Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 20 giugno 2009

LRO/LCROSS News.

LRO.
Dopo il lancio e la separazione dall’altra sonda LCROSS, LRO ha aperto i pannelli solari, l’antenna ad alto guadagno ed ha iniziato i preparativi per la correzione di rotta prevista circa a metà del viaggio verso la Luna.
La piccola correzione è avvenuta ieri sera ed alcune ore dopo la sonda si trovava a circa 220'000 km dalla Terra, quando ha attivato lo strumento LEND (Lunar Exploration Neutron Detector), quello che le permetterà di determinare la distribuzione dell’idrogeno al disotto della superficie lunare per i primi 1-2 metri di profondità. Questo strumento è finanziato dall’agenzia Russa, Roscosmos.
Attualmente sta viaggiando ad una velocità selenocentrica di circa 4000 km/h. Considerando che la velocità al momento del distacco dal veicolo di lancio era di circa 38'000 km/h, capiamo quanto sia stata frenata dall’attrazione terrestre.

LCROSS.
Tutto bene anche per la sonda sorella di LRO. La manovra correttiva è avvenuta a circa 200'000 km dalla Terra ed è durata 9m 40s.
Il test del carico scientifico di bordo ha dato esito positivo, ora il passo successivo sarà il periselenio (punto della traiettoria più vicino alla Luna) quando l’effetto della fionda gravitazionale devierà ed accelererà la sonda per immetterla nell’orbita terrestre con periodo di quasi 40 giorni.
Il periselenio è previsto alle 1028 UTC del 23 giugno.

Nell’immagine (NASA) una rappresentazione artistica di LRO.

6 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Ciao luigi, volevo informarti che l'entrata in orbita lunare della sonda LRO è prevista per il 23 giugno alle 11:43 italiane.

Luigi Morielli ha detto...

Grazie.
Faceva parte della prossima news... ;)

Anonimo ha detto...

Luigi ti segnalo questa interessante notizia che può essere così sintetizzata: "La NASA abbandona gli Shuttle e l'ESA li ripropone automatizzati".

http://www.esa.int/esaCP/SEM3EB0P0WF_Italy_0.html

Anonimo ha detto...

Auguri per il tuo onomastico!

Luigi Morielli ha detto...

Grazie della segnalazione.

Ne ho già parlato qui
http://astrogation.blogspot.com/2008/10/intermediate-experimental-vehicle.html

E grazie per gli auguri... ;)

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, volevo dirti che sul sito NASA di LRO puoi trovare un'animazione carina che mostra la posizione di LRO ogni ora per i primi otto giorni e mezzo circa della missione. L'animazione si intitola: "Visualization of LRO's Orbit Insertion".