Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 7 maggio 2009

Lancio Cargo Progress 33P.

E' partito oggi alle 1837 UTC (20:37 CEST) un vettore Soyuz U il Cargo Progress M-02M (33P nella sequenza della ISS), secondo esemplare della versione modificata del veicolo.
Il viaggio di questo Camion spaziale partito dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan, sarà questa volta insolitamente lungo, dato che verranno testati tutti i sistemi di avionica installati a bordo.
Dopo aver disteso i pannelli solari da 10 metri, verranno eseguite diverse accensioni dei motori, sia di manovra che principali e l'attracco con la ISS è stato previsto per martedì 12 maggio alle 1923 UTC. Nel frattempo il precedente Progress ha lasciato la Stazione ieri, 6 maggio, con il suo carico di immondizia. Anch'esso eseguirà diversi esperimenti di interazione con il plasma presente in orbita. Rientrerà in atmosfera disintegrandosi il 18 maggio.
Il Cargo trasporta oltre due tonnellate e mezza di rifornimenti dei quali 1,5 tonnellate di carico 'secco' (ricambi, attrezzature ed equipaggiamenti). Contiene anche 860 kg di carburante e 50 kg di ossigeno.

A bordo della Stazione è presente la Expedition 19 composta da Gennady Padalka, Michael Barratt e Koichi Wakata. Padalka sarà pronto a prendere i comandi della Progress durante l'attracco se si rendesse necessario.

Ulteriori informazioni qui.

In foto il Progress durante la preparazione per il trasporto in rampa.
Fonte: NASA.

Nessun commento: