Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 23 aprile 2009

STS-125 News 28.

La NASA sta considerando la possibilità di anticipare di un giorno la finestra di lancio per la missione di Atlantis. Questa proposta servirebbe per liberare il campo al lancio del satellite GOES-O con un Delta IV che dovrebbe avvenire dalla base di Cape Canaveral.
In questo modo si avranno 3 possibilità di lancio l'11, il 12 e il 13, poi toccherà al Delta, dopodiché si passerà nuovamente allo Shuttle.
Ovviamente nessuno si augura un simile scenario di rinvii, ma la programmazione di una base di lancio, in base alle Leggi di Murphy, deve considerare le peggiori eventualità. Ed in effetti queste 'regole' hanno ultimamente dimostrato la loro validità, specialmente sul programma Shuttle,...

Intanto il carico è stato trasportato con il Payload Canister alla rampa di lancio e viene integrato nella stiva della navetta.

In foto il trasporto del Canister alla rampa 39A dove Atlantis sta pazientemente attendendo.
Fonte: NASA.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Volevo sapere quando verrà lanciato GOES-O.

Monzitrek ha detto...

Per ora è previsto non prima di fine giugno inizio luglio, ma i problemi che ha avuto il Delta IV (che hanno causato questo ultimo ritardo) non sono stati resi noti...