Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 9 febbraio 2009

Il programma Constellation avanza.

In quest'immagine mattutina si vede la gigantesca gru che sta assemblando le tre torri parafulmine destinate a proteggere i vettori Ares sulla rampa 39B del Kennedy Space Center.
Le torri sono alte oltre 160m con un elemento in materiali compositi che le alza di ulteriori 30 metri. Queste strutture sono rese necessarie dato che i nuovi razzi di classe Ares saranno alti oltre 100m e quindi la torre principale non potrà più difenderli come faceva con lo Space Shuttle, che era alto 'solo' 64m.

La rampa 39B sta passando definitivamente al progetto Constellation dopo che è iniziato il lavoro di modifica nel 2006, in seguito all'ultimo lancio ufficiale Shuttle da quel Pad. L'ultima incognita resta la missione STS-400 di eventuale soccorso per la STS-125, ma in base agli ultimi discorsi pare che si opterà per un doppio uso della rampa 39A liberando definitivamente la 39B per il nuovo programma.

Nessun commento: