Gli astronomi americani dicono che possono formarsi pianeti anche in sistemi binari.
Joel Kastner del Rochester Institute of Technology, afferma che è stato rilevato un disco di polveri intorno ad un sistema stellare composto da due giovani astri nella costellazione del Sagittario.
“Pensiamo che il pulviscolo e i gas che orbitano questa coppia di stelle rappresenti i residui o i prodromi della formazione di un pianeta gigante (tipo Giove)” ha detto Kastner. Sono dischi composti da materiale grezzo e contengono anche monossido di carbonio e cianato d’idrogeno, proprio come i residui di un incendio.
Le due stelle sono molto vicine fra loro e questo disco è estremamente simile ad altri già osservati in sistemi stellari singoli che evidenziano la presenza di pianeti giganti gassosi.
Dev’essere uno spettacolo molto particolare vivere con un Sole binario.
Mi è subito venuta in mente la scena di Guerre Stellari, quando Luke guarda il tramonto su Tatooine (vedi foto ©LucasFilm).
1 commento:
"Tutti questi mondi sono vostri ad eccezione di Europa...", termina il film "2010 l'anno del contatto" poco dopo che Giove è imploso in una nuova stella facendo del nostro sistema solare un sistema binario...
Posta un commento