Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 23 dicembre 2008

Contratti NASA per cargo privati.

Definiti i contratti COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i servizi commerciali che raggiungeranno la ISS.
I vincitori sono stati Space Exploration Technologies (SpaceX) di Hawthorne in California e Orbital Sciences Corporation di Dulles in Virginia.
I contratti approvati sono da un miliardo e seicento milioni di dollari per 12 voli con vettori della SpaceX (lanciatori Falcon e moduli Dragon) e da un miliardo e novecento milioni di dollari per 8 missioni Orbital (con vettori Taurus e moduli Cygnus).
La durata dei contratti è dal gennaio 2009 al dicembre 2016 e prevede il trasporto verso la Stazione Spaziale Internazionale di almeno 20 tonnellate di materiale per ogni viaggio.
Questa operazione è resa necessaria dal pensionamento della flotta Space Shuttle e permetterà di mantenere attivi i rifornimenti alla Stazione da parte degli USA.

Alla gara COTS ha partecipato anche PlanetSpace Corporation con il lanciatore Athena III che però è stata esclusa dall’assegnazione finale.

Una curiosità: il modulo Cygnus è costruito dalla Thales Alenia Space derivandolo dai moduli MPLM e verrà realizzato negli stabilimenti di Torino.

Nessun commento: