Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 22 dicembre 2008

Battesimo dell’aria per WhiteKnightTwo.

È stato effettuato ieri, 21 dicembre, il primo volo del veicolo commerciale che permetterà di viaggiare nello spazio per scopi esclusivamente turistici.
Si chiama WhiteKnightTwo e sarà il veicolo madre per lo SpaceShipTwo.
I voli saranno suddivisi in due momenti principali: la partenza da Terra con il WhiteKnightTwo che trasporta SpaceShipTwo in quota, ed il "secondo stadio" quando lo SpaceShipTwo accenderà i suoi motori, sganciandosi dall'aereo madre e salendo nello spazio.
È prodotto dalla Scaled Composites per la Virgin Galactic che ha anche intenzione di costruire lo Spaceport America nel New Mexico, dove ha già ottenuto tutti i permessi necessari sia federali che locali: la gente del luogo ha anche approvato una tassa aggiuntiva per finanziare in parte l’impresa. Evidentemente hanno molte aspettative da questa operazione.
Lo spazioporto costerà circa 200 milioni di dollari e la sua costruzione dovrebbe durare almeno fino al 2010, ma questa struttura porterà molte persone che si potranno permettere di spendere 200'000 dollari per questa avventura.

Attualmente tutte le operazioni vengono eseguite al Mojave Air and Space Port, in California. Il primo volo è iniziato alle 8:17 del mattino ora locale (PST) ed è terminato alle 9:17.

La Scaled Composites è l’azienda che nel 2004 ha vinto l’Ansari X Prize di 10 milioni di dollari grazie allo SpaceShipOne che è stato il primo veicolo commerciale a raggiungere lo spazio, superando quel limite di 100 km di quota che è stabilito come margine dell’atmosfera.
Attualmente sono in preparazione 5 SpaceShipTwo e 2 WhiteKnightTwo ed ogni viaggio trasporterà 7 persone: 5 passeggeri e due piloti.

In foto il velivolo dalla forma molto particolare a doppia carlinga.
Foto: Scaled Composites/Virgin Galactic.

Nessun commento: