Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 12 novembre 2008

Voli a gravità zero.

Novespace ha deciso di aprire in Europa il mercato ai voli parabolici a gravità zero.
Attualmente il più importante operatore mondiale di questo tipo di voli è la Zero G Corporation che, di stanza in USA, vende pacchetti di 15 parabole da 25 secondi a 5200 dollari.
Novespace entrerà sul mercato con biglietti a 3000 euro per l'effettuazione di 30 parabole della durata di 22 secondi che simuleranno l'assenza di peso, la gravità lunare e quella marziana per un totale di 11 minuti a zero G o a gravità ridotta. Fra una parabola e la successiva ci sono 2 minuti di "tregua" e 6 ogni 10 parabole.
Sarà come andare su un rollercoaster alto 3000 metri sull'Oceano Atlantico: salite a 45° seguite da discese a 30° in accelerazione.
Verrà utilizzato un Airbus A300 convertito, quello già usato per scopi scientifici dall'Ente Spaziale Europeo e il ricavato andrà per la ricerca scientifica in ambito spaziale.

E' una prospettiva molto allettante e il biglietto, anche se non economico è decisamente concorrenziale.

In foto il velivolo.
Fonte ESA.

2 commenti:

PQD ha detto...

a che quota faranno questi voli?
Grazie
Michele PQD

Monzitrek ha detto...

Normalmente le campagne di volo parabolico vengono eseguite fra i 7 e i 10'000 metri di quota e durante la salita si subisce una accelerazione di 1,8 G.