Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 21 novembre 2008

STS-126 - Flight Day 8.

L'EVA 2 di ieri si è conclusa alla perfezione con tutte le operazioni completate, fra cui la sostituzione di altri cuscinetti nel giunto SARJ, la verifica di uno snodo del braccio robotico e il posizionamento dei supporti aggiuntivi per lo spostamento del braccio stesso.
Intanto a bordo si proseguiva con la sistemazione del carico portato da Terra e si attivava il sistema di ricircolo dei liquidi.
Dopo che si è avviato regolarmente, il motore della centrifuga del distillatore è andato in protezione per un picco di assorbimento. Attualmente si sta ancora cercando una soluzione. Ricordiamo la necessità che questo sistema inizi ad operare nominalmente per riportare sulla Terra con Endeavour i primi campioni da analizzare e confermarne la qualità delle operazioni.

Oggi pomeriggio alle 18:10 CET è stato eseguito un reboost utilizzando i motori dell'Endeavour. Questo innalzamento orbitale è stato consigliato anche dall'avvicinamento del satellite Cosmos 2421, che doveva passare nei pressi della Stazione.

Dopo un po' di franchigia, per l'equipaggio sarà già ora di prepararsi per la EVA 3 di domani, effettuata da Heidemarie Stefanyshyn-Piper e Stephen Bowen, come la prima escursione.

Il periodo di sonno inizierà alle 06:25 CET per la ISS e alle 06:55 CET per la STS.

In foto gli equipaggi durante la conferenza stampa di oggi.

Una curiosità: a questo indirizzo potete seguire la traiettoria della sacca persa durante le operazioni della EVA 1...

Nessun commento: