Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 26 novembre 2008

Lancio Progress.

E' partita a bordo di un vettore Soyuz da Baikonur la prima Progress in versione modificata, M-01M. Il lancio è avvenuto alle 13:38 CET dalla storica torre di lancio 1 del cosmodromo Kazako.
Il nuovo modello ha un sistema di telemetria aggiornato ed un nuovo computer di bordo, il TsVM-101, che sostituisce il vecchio Argon-16. In questo modo si ottimizzano i consumi e si può aumentare il carico utile.
Il cargo trasporta:
- 842 kg di propellenti
- 50 kg di ossigeno
- 216 kg di acqua
- 1380 kg di carico vario
Per un totale di 2488 kg di merce.
Siamo abbastanza lontani dai 6522 kg che erano presenti nel modulo logistico Leonardo che era caricato nella stiva di Endeavour, ma ovviamente gli scopi dei due veicoli sono ben diversi.

Dopo il lancio (che vedete in foto) si è verificato un problema ad un'antenna del sistema Kurs, indispensabile alle operazioni di attracco sulla ISS, tanto che il responsabile di bordo per l'attracco manuale, Yury Lonchakov, ha iniziato una sessione di addestramento per le operazioni. Dopo alcuni tentativi, l'antenna è però stata sbloccata e si è posizionata in modo corretto.
L'attracco avverrà domenica 30 novembre.

Nessun commento: