Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 27 ottobre 2008

Notizie su Hubble.

Definiti e riconosciuti i problemi che, la settimana scorsa, hanno interrotto il riavvio del Telescopio Spaziale Hubble.
È stata riattivata la Wide Field Camera (WFC-2) e i prossimi strumenti che saranno avviati saranno la Wide Field Planetary Camera (WFPC-2), seguita poi dall'Advanced Camera for Surveys (ACS).
Proprio quest’ultima è stata la causa degli ultimi guai, in quanto dopo lo scambio avvenuto senza intoppi fra il Side-A e il Side-B, prima un problema software e dopo uno scompenso elettrico hanno bloccato la procedura.
Di fatto con quest’ultimo turno di attivazioni, i tecnici affermano di essere riusciti a capire e risolvere tutti i problemi che affliggevano Hubble, il quale è già di nuovo operativo.

Per il ricambio del gruppo di comunicazione si stanno eseguendo i test al Goddard Space Center e si spera ancora che possa funzionare.
Il 5 novembre ci sarà una riunione per decidere la data di lancio della missione STS-125 che rimane ancora in ballo fra febbraio, marzo e maggio 2009.

Nessun commento: