Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 6 settembre 2008

Notizie da Marte: MER News.

Opportunity si è ormai lasciato alle spalle il cratere Victoria ed ora sta iniziando qualche giorno di "riabilitazione funzionale". Dopo i problemi riscontrati ad una delle sei ruote, si eseguiranno alcuni test di movimento per essere sicuri che tutte le articolazioni e i motori delle ruote stesse siano in buone condizioni.
Quando si trovava all'interno di Victoria, un picco di corrente riscontrato alla ruota anteriore sinistra aveva fatto decidere il controllo missione ad uscire rapidamente dal cratere, soprattutto perché un evento simile accaduto al gemello Spirit aveva poi causato il blocco alla ruota. Infatti Spirit lotta da due anni con una ruota bloccata e i piloti devono sempre tenere conto di questo handicap in ogni movimento del veicolo. Anche Oppy ha una giuntura in crisi ed è quella del "gomito" del "trapano": lo strumento montato sul braccio frontale che si occupa di raschiare le rocce per eseguire le analisi spettrografiche e microscopiche. Anche i Rover hanno l'artrite!
Il prossimo compito esplorativo di Opportunity sarà lo studio dei massi sparsi che circondano il Victoria Crater, perché dovrebbero provenire dagli strati profondi smossi dall'impatto meteorico che lo ha formato.

Spirit sta ricaricando le batterie e con il cielo sempre più terso e il Sole sempre più alto i watt in arrivo sono in costante crescita. Siamo giunti a 245 Wh rispetto ai 235 Wh dei Sol scorsi e quindi si sta avvicinando il momento in cui potrà lasciare la sua casa invernale e riprendere l'esplorazione attiva. Nel frattempo controlla le condizioni atmosferiche e continua a riprendere immagini per documentare le variazioni ambientali al cambio di stagione.

Spirit è al suo Sol 1663.
Opportunity è al Sol 1642.
Quattro anni e mezzo su Marte!

In foto un "autoritratto" di Oppy, la sua ombra distesa sul suolo marziano.

Per chi dice che il costo delle missioni spaziali è una spesa inutile (ma la scienza e la ricerca non sono MAI inutili!), consideri che tutto il Programma Mars Exploration Rover è costato finora come 5 giorni di guerra in Iraq.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Descrizioni dettagliatissime, complimenti, ti leggo tutti i giorni!

Luigi Morielli ha detto...

Molte grazie!