Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 7 agosto 2008

A ottobre l'India verso la Luna.

Secondo quanto affermato da Madhavan Nair della Indian Space Research Organisation l’ambiziosa missione indiana 'Chandrayaan' dovrebbe partire la seconda settimana di ottobre.
“L’integrazione del satellite è quasi completata ed entro una settimana si passerà nella camera Termovuoto. Ci vorranno poi 45-50 giorni dopo la Termovuoto per dichiarare una data di lancio precisa” ha dichiarato Madhavan Nair. “La data più prossima è ottobre, anche perché climaticamente è il periodo migliore” ha aggiunto. Purtroppo è necessaria una posizione precisa Terra-Luna per stabilire la finestra di lancio.
“Non abbiamo la flessibilità di lanciare in qualsiasi data”, ha continuato.
“Il carico viene integrato al Satellite Centre di Bangalore, dove potete vedere l’intero veicolo”.

L’India ha inoltre siglato una lettera di intenti con la Russia per il progetto Chandrayaan 2 che avrà un Orbiter, un lander e forse anche un rover che raccoglieranno campioni di terreno.
“Speriamo di realizzare questa missione entro il 2011-2012”, ha detto.
Per la missione indiana abitata verso la Luna, ISRO dovrebbe iniziare lo sviluppo di una capsula per il quale sono in attesa di approvazione governativa.

Nell'immagine lo schema del piano della missione: la destinazione finale è posizionarsi in una orbita lunare polare a 100 km di quota.

2 commenti:

Laura Raffaeli ha detto...

la seconda settimana di ottobre è il mio compleanno, prenderò questo lancio indiano come un regalo ricordando la mia prima luna in B/N in tv da bambina ;)
il tuo libro mi piace tantissimo, complimenti! ciao laura

Luigi Morielli ha detto...

Speriamo che confermino la data del lancio.
Ricorda anche che l'8 ottobre parte lo Shuttle Atlantis per l'ultima missione di riparazione del telescopio spaziale...
Grazie dei complimenti!
Ciao, Luigi.