Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 27 agosto 2008

ATV-1 News 20.

E' stata eseguita oggi una manovra non prevista.
A causa del rischio detriti provenienti dal satellite Cosmos 2421, è stata eseguita una DAM (Debris Avoidance Maneuver, manovra elusiva dei deriti), una correzione orbitale della ISS per mezzo dell'ATV. E' stato il primo uso dell'ATV per un deboost, cioè una diminuzione dell'orbita provocata da una frenata.
La variazione di velocità è stata di 1 metro al secondo equivalente a circa un chilometro e mezzo di quota.

Le prossime operazioni dell'ATV-1 Jules Verne saranno il distacco dalla stazione il 5 settembre e poi il rientro atmosferico ritardato fino al 29 settembre per consentire all'equipaggio della stazione di seguirlo dall'alto. Si disintegrerà nella notte sull'oceano Pacifico meridionale, nel cimitero dei veicoli spaziali.

Intanto i lavori di preparazione degli ATV-2 e ATV-3 stanno proseguendo. Il primo lancio è previsto per il 2010 inoltrato.

Aggiornamento.
Pareva necessaria oggi (venerdì 29) una nuova manovra DAM a causa di un possibile detrito dello stesso satellite, ma è stata cancellata a causa di un possibile peggioramento della situazione a causa di altri detriti.
Il Cosmos 2421 era un satellite militare Russo che si è frammentato tre volte, nel marzo, in aprile e nel giugno scorso producendo alcune centinaia di detriti, pare oltre 500.

Nessun commento: