Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 15 luglio 2008

Phoenix – Sol 47 e 48.

Il braccio robotico ha appena ricevuto il comando di allungare lo scavo “Snow White” di circa 15 centimetri portandolo dagli attuali 20x30 a 20x45 centimetri. Questo grazie agli esperimenti che sono stati effettuati dal gemello di Phoenix a Tucson che hanno evidenziato una maggiore probabilità di caricare il materiale ghiacciato sfruttando una maggiore lunghezza di raccolta.
“Per ora la parte di ghiaccio scoperta non è abbastanza estesa per eseguire una raccolta sufficiente per il test e per la successiva analisi”, ha detto Ray Arvidson della Washington University di St. Louis, soprannominato “dig czar” (lo Zar degli Scavi). “La raspa del braccio spingerà il ghiaccio nella pala grazie ad uno speciale meccanismo di cattura e gli scienziati vorrebbero anche raccogliere il materiale raschiato che resta nello scavo”.
Il terreno superficiale è ormai stato analizzato in tutti gli strumenti ed ora il team è impaziente di poter proseguire le analisi con il terreno duro più profondo.
“Il gruppo scientifico che segue Phoenix sta diligentemente analizzando tutti i risultati dei test provenienti dai vari strumenti”, ha aggiunto Peter Smith. “I primi schemi di interpretazione dei dati sono molto intriganti. Prima di rilasciare dei risultati, vogliamo però verificare che le nostre interpretazioni siano corrette conducendo dei test di laboratorio”.
Quando il braccio robotico ha terminato la prima misurazione di conduttività del terreno e stava ritornando in posizione di riposo, ha inavvertitamente urtato il sasso chiamato “Alice” e, grazie al sistema di sicurezza che ferma i movimenti in caso di resistenza, sono stati evitati danni. Dopo un’analisi durata un Sol intero è poi stata programmata una sequenza di movimenti che durante il Sol 48 hanno liberato e svuotato la pala del braccio, pronta per altro lavoro.

Nessun commento: