Hanno inviato da Terra il comando per attivare lo scuotitore del fornello numero 4 di Phoenix per tentare di fare entrare un po’ del materiale ammucchiato sull’apertura che non è riuscito ad entrare a causa del setaccio che si è immediatamente intasato.
In questo momento è importante sapere se la mancata discesa del materiale nel forno è da imputarsi ad un guasto del sistema scuotitore, che può essere regolato da una frequenza di 5 Hz fino a 100 Hz, oppure se il guasto è del sensore a foto barriera infrarossa che deve “sentire” il materiale all’interno del punto di misura.
Il comando è stato dato, ma il risultato lo sapremo solo domani…
Nel frattempo la sonda si è occupata di testare dei sistemi per acquisire dei campioni più piccoli e fini da inserire nel microscopio ottico. Saranno dei saggi provenienti sempre dallo stesso sito, “Baby Bear” e dopo le dovute prove saranno “sparsi” all’imboccatura del microscopio per essere verificati. In base alla precedente analisi microscopica, il terreno pareva avesse particelle decisamente più piccole di un millimetro ed è per questo che il mancato attraversamento del filtro è stato decisamente una sorpresa.
Il lander sta inoltre proseguendo con la sua mappatura fotografica precisa di tutta la zona che lo circonda con una particolare cura nel riprendere le strutture poligonali disegnate sulla superficie, specialmente nelle immediate vicinanze fino al disotto della sonda.
Phoenix può utilizzare per le fotografie sia la Robotic Arm Camera (fotocamera semplice) montata sul braccio robotico che il Surface Stereo Imager (SSI) che sarebbe la doppia fotocamera montata direttamente sul lander che permette di riprendere immagini tridimensionali.
Il clima sta leggermente peggiorando e il cielo ha un leggero velo di sabbia. Temperatura massima -30°C e minima -80°C.
In foto lo strumento per misurare la velocità e la direzione del vento. Il piccolo peso viene spostato dalla perpendicolare, questo spostamento si vede nello specchietto in basso ed è proporzionale alle quantità da misurare.
5 commenti:
Ciao Luigi, che tu sappia c'è un problema su NASA TV?? non riesco più a vederla da internet!... HHAAARGG!!!
Se sai qualche cosa avvisami grazie mille!....
BYE
MAX
Fatto!... non mi dava più il canale PUBLIC e invece il MEDIA CHANNEL si!!..
FFIUUU!!!! meno male...
MAX
In effetti ci sono diversi stream che non funzionano.
A me funziona solo questo
rtsp://a1747.l1856745839.c18567.g.lr.akamaistream.net/live/D/1747/18567/v0001/reflector:45839
su RealPlayer.
Ah, OK.
Comunque è la prima volta che il canale Public non funziona...
Bene, risolto!
Io sono su questo link
rtsp://a1816.l1856941815.c18569.g.lm.akamaistream.net/D/1816/18569/v0001/reflector:41815
BYE... "quando non sento più arrivare i suoni e le parole dallo spazio mi preoccupo !!! e poi ci sono delle immagini meravigliose!... peccato perderle!.
MAX
Posta un commento