Il Kennedy Space Center ha assegnato alla Hensel Phelps di Orlando, l’appalto per la costruzione della rampa di lancio per il vettore Ares I che porterà in orbita la capsula Orion CEV (crew exploration vehicle), chiave di volta del futuro programma spaziale americano Constellation.
Il contratto comprende tutti gli equipaggiamenti ausiliari di terra e si è attestato su un valore di $263'735’000.
Verrà utilizzato in tutte le operazioni di preparazione, assemblaggio, trasporto e test per il lancio, compreso quindi il rollout verso la piattaforma per il decollo per mezzo degli ormai mitici Crawler Transporters, i cingolati che si occupano del tragitto VAB-rampa da oltre quarant’anni.
La torre di servizio, che seguirà il vettore per dargli stabilità, sarà alta circa 130 metri e avrà tutte le connessioni ombelicali e le strutture per l’accesso di tecnici ed equipaggio.
Verrà costruito nella Mobile Launcher Park Site Area posta a nord del Vehicle Assembly Building del Kennedy Space Center in Florida.
1 commento:
Su Wikipedia c'è scritto che il vettore Ares I decollerà per il "volo inaugurale" l'11 luglio 2009 mentre il test Ares I-X è previsto per il 19 settembre 2009.
Che Ares I-X fosse un test fissato per il 19 settembre 2009 lo sapevo (perchè aveva subìto dei rinvii), ma cosa c'è di vero nel "volo inaugurale" di Ares I?
Posta un commento