Reboost eseguito ieri con i motori di manovra di Endeavour. La risalita di quota è stata di circa 500 metri.
Il problema di acqua dispersa sullo Shuttle pare rientrato dopo che gli astronauti hanno messo degli asciugamani nel vano dove passano i condotti del recupero di calore: sono rimasti asciutti e quindi pare che fosse solo condensa. E' da chiarire se è stato causata da un problema (minimo) alla climatizzazione che possa aver lasciato un tasso di umidità superiore al dovuto, da qui la condensa.
Dextre è arrivato alla sua 'casa' dove stazionerà fra un lavoro e l'altro.
Il suo pallet di trasporto è stato riposto nella stiva della navetta.
Verrà eseguito un secondo tentativo di posizionamento per MISSE-6 rinunciando alla sostituzione del cuscinetto di supporto del giunto dei pannelli solari.
E' stato reputato più importante la sistemazione degli esperimenti per evitare di doverli riportare a terra: il cuscinetto di ricambio verrà lasciato sulla Stazione e si occuperanno della sostituzione i membri dell'equipaggio ISS dopo la partenza dello Shuttle.
I lavori sono in anticipo sul programma e quindi gli equipaggi si meritano un po' di riposo: fra il FD9 e FD10 ci sono diverse ore di franchigia...
1 commento:
Diciamo che se lo meritano il riposo questi incredibili uomini e donne!. Sai che questo dextre è proprio un fantastico strumento!... quando lo vedi che si muove sembra proprio che sia o abbia qualche cosa di Umano!!.. l'importante che se passano per di li' qualche extraterreste non si sbagli e cominci a dialogare con lui!!!... scherzo ovviamente ( però non si sa mai! ). Saluti.
MAX
Posta un commento