Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 19 marzo 2008

STS-123 News 21.

Reboost eseguito ieri con i motori di manovra di Endeavour. La risalita di quota è stata di circa 500 metri.

Il problema di acqua dispersa sullo Shuttle pare rientrato dopo che gli astronauti hanno messo degli asciugamani nel vano dove passano i condotti del recupero di calore: sono rimasti asciutti e quindi pare che fosse solo condensa. E' da chiarire se è stato causata da un problema (minimo) alla climatizzazione che possa aver lasciato un tasso di umidità superiore al dovuto, da qui la condensa.

Dextre è arrivato alla sua 'casa' dove stazionerà fra un lavoro e l'altro.
Il suo pallet di trasporto è stato riposto nella stiva della navetta.

Verrà eseguito un secondo tentativo di posizionamento per MISSE-6 rinunciando alla sostituzione del cuscinetto di supporto del giunto dei pannelli solari.
E' stato reputato più importante la sistemazione degli esperimenti per evitare di doverli riportare a terra: il cuscinetto di ricambio verrà lasciato sulla Stazione e si occuperanno della sostituzione i membri dell'equipaggio ISS dopo la partenza dello Shuttle.

I lavori sono in anticipo sul programma e quindi gli equipaggi si meritano un po' di riposo: fra il FD9 e FD10 ci sono diverse ore di franchigia...

1 commento:

Unknown ha detto...

Diciamo che se lo meritano il riposo questi incredibili uomini e donne!. Sai che questo dextre è proprio un fantastico strumento!... quando lo vedi che si muove sembra proprio che sia o abbia qualche cosa di Umano!!.. l'importante che se passano per di li' qualche extraterreste non si sbagli e cominci a dialogare con lui!!!... scherzo ovviamente ( però non si sa mai! ). Saluti.
MAX