Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 12 marzo 2008

STS-123 News 14.

Completata l'ispezione al rivestimento termico.
Non sono state trovate zone danneggiate da nessuno dei due possibili impatti rilevati durante il lancio.
In special modo per l'evento a T+10 secondi non è ancora chiara la natura dell'oggetto che potrebbe aver colpito il muso dell'orbiter: potrebbe essere stato un detrito del serbatoio o addirittura un uccello. I sensori di vibrazioni montati nei punti critici del rivestimento (muso e bordi d'attacco delle ali) non hanno rilevato alcuna collisione.
Endeavour in quel momento viaggiava a circa 200 km/h e quindi l'eventuale impatto non avrebbe dovuto provocare danni, ma in ogni caso tutti i dati della verifica eseguita con il braccio robotico sono stati inviati al controllo di Terra dove sono sotto attenta analisi.
Verrà inoltre prestata particolare attenzione durante le riprese della "capriola" che la navetta farà domani prima di attraccare alla ISS.

Il sistema di raffreddamento della stiva continua a non rispondere e probabilmente verrà accantonato come problema dato che il circuito di backup sta funzionando perfettamente.

La Terra dalla stiva con il braccio Canadarm.

Nessun commento: