Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 11 marzo 2008

STS-123 News 13.

Lancio riuscito con il problema al circuito di raffreddamento ancora da risolvere.
Ora con i portelli della stiva aperti non c'è più l'urgenza del problema in quanto sono attivi i grandi radiatori esterni. Saranno fatte altre prove di riavvio del sistema principale, ma per ora non c'è fretta: il sistema dovrà essere utilizzato a stiva chiusa e quindi al rientro ed è perfettamente operativo il sistema di backup.
Durante l'ascesa ci sono stati due black-out della telemetria. Anche questo problema è sotto inchiesta, ma anche lui è secondario in quanto i dati persi sono comunque stati memorizzati e inviati al Centro Controllo in seguito.
Altro problema è stato un detrito di una certa dimensione che si è visto staccarsi dal serbatoio ad 83 secondi dal lancio (e uno a 10 secondi, ma più piccolo). Dalle immagini delle telecamere esterne non risulta che sia entrato in contatto con l'orbiter. Le immagini del controllo sullo scudo termico da eseguirsi durante il FD2 fugheranno ogni dubbio.
Il Centro Controllo Missione di Houston.

Nessun commento: