Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 7 marzo 2008

STS-123 News 11.

L'equipaggio dell'Endeavour arriva questa sera alle 21:00 locali al KSC per la preparazione al lancio notturno di martedì prossimo.
Alcuni temporali con venti forti attualmente in transito sul KSC potrebbero ritardare l'arrivo degli astronauti che normalmente si muovono sui jet biposto della Nasa.
Il countdown è previsto che inizi alle 3 di sabato ora della Florida (le 9:00 di domattina in Italia) e le previsioni meteo danno 90% di probabilità di bel tempo per il lancio.
Le due possibilità di lancio prima che il Delta II che porterà in orbita un satellite per il GPS parta il 15 marzo, saranno l'11 e il 12 marzo. Ovviamente l'alta probabilità di tempo clemente alza le possibilità di lancio in orario.
Uno dei molti compiti degli astronauti in orbita sarà un test completo di riparazione dello scudo termico della navetta. E sarebbe una prima volta attesa dal 2003, cioè dal disastro del Columbia.
L'ultimo problema presente sulla rampa di lancio è un problema all'amplificatore di alta potenza della radio UHF dell'Endeavour. E' già stato fatto il tentativo di sostituire il componente con quello che ha appena volato con successo sull'Atlantis, ma il problema permane.
Essendoci a bordo altri trasmettitori (in banda S e in banda Ku) la radio UHF non risulta indispensabile e comunque funzionante in modalità a bassa potenza.
E' quindi stato deciso di volare as-is, cioè nella situazione in cui ci si trova, senza perdere tempo in ulteriori indagini che verranno eseguite al rientro.

Nessun commento: