Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 9 marzo 2008

ATV-1 News 4.

Il decollo è riuscito alla perfezione.
L'Europa ha lanciato autonomamente il primo modulo man-rated (abitabile) della storia e tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Tutta la sequenza delle operazioni si è svolta in perfetto orario e con il massimo della precisione possibile.
Il potentissimo Ariane 5 ha spinto in orbita la grande capsula da 17 tonnellate, il più consistente carico mai portato dal lanciatore europeo al difuori dell'atmosfera terrestre.

"Jules Verne" è partito esattamente alle 05:03:04 di oggi e alle 06:10 è stato rilasciato anche dallo stadio superiore del razzo vettore, pronto per iniziare la sua missione indipendente.
Circa mezz'ora dopo apriva i quattro pannelli solari come previsto.

Questo successo che ha subito diversi ritardi, fa parte dell'investimento di 4,5 miliardi di euro stanziato per la stazione spaziale e giunge poco dopo un altro successo, quello del laboratorio Columbus, da poco giunto sulla ISS.

"Jules Verne" è il primo di almeno 5 ATV che verranno costruiti dall'ESA (European Space Agency). L'ATV è il veicolo più complesso mai costruito dall'ESA perchè è contemporaneamente una sonda, una capsula ed un cargo che può pesare 20 tonnellate alla partenza, portare 9 tonnellate di carico alla ISS e permette di eseguire l'attracco automatico, oltre a fornire alla stazione con i propri motori la possibilità di reboost orbitali per salire a quote più alte.
L'ATV usa sensori laser e software dedicato per attraccare al portello di poppa del modulo russo Zvezda.

Nessun commento: