Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 14 febbraio 2008

STS-122 News 7.

Giornata tranquilla oggi, lavoro semplice e pubbliche relazioni con la conferenza stampa ed il collegamento con il premier tedesco. Sono proseguite le procedure di avvio del Columbus (dopo che ieri sera la sostituzione del computer di controllo ha avuto esito positivo) nel quale sono state messe online anche le telecamere.

Rex Walheim e Stan Love dormiranno stanotte nel Quest per la preparazione alla EVA di domani. Dovranno smontare un giroscopio malfunzionante, posizionare due esperimenti sui "terrazzini" del Columbus e fare alcuni preparativi per la prossima missione. Probabilmente avanzeranno del tempo e quindi potranno dare un'occhiata ai soliti giunti dei SARJ che controllano la posizione dei grandi pannelli solari. Probabilmente controlleranno anche l'impatto rilevato l'altro giorno su una delle maniglie esterne del modulo Quest e soprannominato "Cratere Love" dato che Stan Love è stato quello che lo ha visto. Si sospetta che possa essere la causa dei danni trovati sui guanti delle tute nelle ultime missioni perchè è in un punto utilizzato per entrare ed uscire dalla camera di decompressione.

Rilevato il distacco di una piastrella del rivestimento termico vicino ai motori principali di Atlantis. Dopo attenta verifica è stato dato l'OK anche per questo, grazie alla posizione non critica per il riscaldamento al rientro. Abbiamo, ad oggi, il "nulla osta" per il rientro in atmosfera della navetta.

Uno dei paracadute del razzo laterale sinistro non si è aperto ed è arrivato in acqua a 30 metri al secondo invece di 20. Non dovrebbe aver subito danni, ma verrà ovviamente controllato a fondo prima di essere riutilizzato.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ho seguito la giornata di oggi, effettivamente è passata nella normalità, se così si può dire!!! a circa 200 Km sopra la terra e a 19.000 km all'ora.... alla faccia della normalità :-).
Verso le 20.30 su nasa TV vi è stata una conferenza in cui c'era anche Griffin e un membro del Pentagono e un Militare di alto livello. Ne sai qualcosa di più? io purtroppo non sapendo la lingua non sono riuscito a capire il senso della conferenza. Saluti e come sempre grazie degli aggiornamenti continui.
MAX

Luigi Morielli ha detto...

335 km e 28'000 km/h...
Hai preso i valori in miglia! ;)

Ho intravisto la conferenza, ma non l'ho seguita e non riesco a trovare dei dettagli. Se li trovo li inserisco qui...
Ciao e grazie!

Unknown ha detto...

VERISSIMO!!! ho preso proprio i valori in miglia!. Sarà perchè ho una automobile che ha il conta chilometri in miglia e oramai sono abituato a leggerli così!!! :-).
Grazie per la tua rettifica. Sono proprio curioso di sapere che cosa hanno detto in quella conferenza!. Sembrava una cosa seria!!.
Saluti.
MAX