Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 13 febbraio 2008

STS-122 News 6.

La passeggiata di oggi (durata 6h e 45m) si e conclusa con tutte le operazioni completate alla perfezione: sia la sostituzione del serbatoio N2 che la copertura dei ganci del Columbus (quelli usati per ancorarlo nella stiva di Atlantis). E' stata tentata una riparazione degli scudi del modulo Destiny, ma non è che si potesse fare più di tanto.

Ci sono problemi nei computer di controllo software delle operazioni di Columbus: le code di istruzioni non si smaltiscono e quindi non si riescono ad eseguire i controlli e le attivazioni previste. Toccherà agli astronauti a bordo effettuare lo scambio delle unità di elaborazione fra principale e backup per tentare di risolvere il problema. Non è una cosa così grave, ma abbastanza preoccupante...

Grazie all'ossigeno risparmiato è stato deciso un ulteriore allungamento di un giorno della missione. Ora il distacco dalla ISS avverrà lunedì ed il rientro mercoledì con touchdown previsto alle 14:59 italiane.

La prossima (ed ultima) EVA della missione è in programma venerdì.

Nessun commento: