Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 12 febbraio 2008

STS-122 News 5.

Alle 15:08 italiane è entrato in servizio ufficialmente il modulo Columbus con il comando di accensione partito direttamente dal Centro Controllo ESA ad Oberpfaffenhofen, vicino a Monaco di Baviera. Ora verrà attivato gradualmente con l'avvio di tutte le componenti e l'inizio dei vari esperimenti. Dopo la prima accensione e parziale ingresso dei due astronauti europei, il francese Leopold Eyharts e il tedesco Hans Schlegel, il modulo è stato lasciato con gli impianti di ventilazione e depurazione al massimo regime per pulire l'aria dagli eventuali residui di lavorazione che, con l'arrivo in microgravità, possono fluttuare e diventare pericolosi per l'equipaggio. L'operazione di ripulitura è comunque già terminata...

Confermata la presenza di Schlegel nella EVA di domani. Stanotte infatti dormirà nel modulo Quest per l'adattamento alla pressione ridotta delle tute spaziali.

Declassato definitivamente il problema al Blanket sollevato sul pod di destra dell'Atlantis. Non verrà neanche fatta una variazione alle EVA per dare un'occhiata. "Nessun pericolo" ha detto all'equipaggio il Controllo Missione.

Nessun commento: