Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 11 febbraio 2008

STS-122 News 4.

Columbus è agganciato alla ISS.
Dopo una estenuante EVA (gli astronauti stanno rientrando ora, quasi 8 ore di lavoro in quelle condizioni!) si è finalmente concluso il viaggio del laboratorio orbitale Europeo che ha raggiunto la sua posizione definitiva.
Domani verrà aperto il portello e un nuovo ambiente entrerà a far parte della già grande Stazione Spaziale Internazionale.

Schlegel sta ormai bene e quindi potrà partecipare alla EVA di dopodomani. Alcune operazioni minori sono rimaste da completare a causa dell'allungamento delle operazioni odierne.

Durante l'EVA, Stan Love in un momento di riposo ha notato un impatto di un micrometeoroide sulla superficie esterna del modulo Quest. Gli è stato detto che non pare una cosa preoccupante e rientra nei normali impatti che la stazione subisce. L'astronauta ha comunque scattato diverse foto perchè venissero poi esaminate con cura.

E' stato deciso di verificare con cura il Blanket sollevato, non effettuando una passeggiata aggiuntiva, ma occupando per un paio d'ore un astronauta in una EVA già prevista.

Finalmente viene attivato il Centro Controllo Columbus (foto) dove verranno monitorate tutte le attività a bordo.

1 commento:

Unknown ha detto...

IN UNA SOLA PAROLA!!!!!
FANTASTICO!!!. E' stato veramente emozionante osservare in diretta l'aggancio alla ISS (ALPHA) del modulo Columbus. Altro passo in avanti per l'ampliamento della Base Internazionale.
Grande Luigi che con la tua pazienza e passione ci tieni informati di quel che accade giorno per giorno e soprattutto dei particolari che sono molto importanti e vitali per gli appassionati dello Spazio.
Saluti
MAX