Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 16 febbraio 2008

STS-122 News 10.

Il reboost di oggi, durato 36 minuti, ha aumentato di circa un miglio (1600 metri) la quota della ISS.

Dato il rientro sicuro per mercoledì, Atlantis sta trasferendo a bordo della ISS tutto l'ossigeno in eccesso che non verrà utilizzato dall'equipaggio prima del rientro. Il trasferimento dei quasi 40 kg di O2 impiegherà oltre 14 ore per completarsi e darà abbastanza fastidio agli equipaggi per il rumore che provoca fluendo nelle valvole di controllo.

Le operazioni eseguite oggi per l'attivazione di tutte le componenti del Columbus hanno anticipato il lavoro che la settimana prossima avrebbe dovuto compiere l'equipaggio della ISS e quindi è stato anticipato il programma dei lavori e l'inizio degli esperimenti su Columbus.
L'equipaggio dell'Atlantis ha fatto un favore ai colleghi della ISS, ma hanno anticipato il lavoro per il Columbus Control Center...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Una cosa che volevo chiederti già da tempo. Ma il Reboost la ISS lo può fare anche autonomamente o solo se c'è lo Shuttle collegato? e se lo può fare come riesce a farlo? motori ausiliari o altro?. Grazie Luigi di questi piccoli particolari che scrivi sul tuo Blog. Sono di vitale importanza per noi appassionati!, sono sempre degli incentivi che, almeno con la mente!, ci porta un momentino sospesi lassù... che sogno sarebbe!. Devo dirti una curiosità. Mi è capitato di veramente sognare a volte di poter spostare il mio corpo con solo una spintarella e percorrere uno spazio enorme!. Poi quando ho visto come si muovono gli Astronauti nella ISS mi sono detto EUREKA! allora i sogni sono proprio lo specchio della verità!!. Da una parte posso dire che almeno ho provato "virtualmente" questa sensazione ed è incredibile!. Potenza della mente umana che ti fà arrivare dove poi un giorno qualcuno ci arriva davvero!.
Saluti
MAX

Luigi Morielli ha detto...

I reboost vengono sempre eseguiti dai veicoli attraccati alla stazione, siano Soyuz, Progress, Shuttle o il prossimo ATV europeo. La stazione non ha motori suoi.
Grazie per i complimenti!