Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 10 febbraio 2008

Notizie ESA.

Mentre l'Agenzia Spaziale Europea è in fibrillazione per l'arrivo sulla ISS (dopo 20 anni dall'ideazione) del modulo scientifico Columbus, il presidente francese Sarkozy andrà domani in visita alla base di Kourou, nella Guyana Francese.
E' più una visita sia di rappresentanza che per affermare la presenza della Francia nell'ESA, ma anche in occasione del prossimo lancio dell'ATV, il veicolo europeo per il supporto logistico della ISS. Con questa classe di veicoli, l'Europa vuole dimostrare che non ci sono solo USA (con lo Shuttle ormai alla fine della sua vita utile) e Russia (con la vecchia - ma sempre ottima - coppia Soyuz-Progress) e che può accedere personalmente alla Stazione Spaziale, trasportando i propri materiali.
A Kourou sarà presente anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Giovanni Bignami, ospite di Sarkozy. Questa presenza è per suggellare la stretta collaborazione in ambito spaziale fra i nostri due paesi e di tutta la comunità europea.
L'Italia dal canto suo ha un'esperienza invidiabile nel campo spaziale, basta ricordare il Nodo 2, lo stesso Columbus e i 3 moduli logistici (MPLM - Leonardo, Raffaello, Donatello) ed ha inoltre collaborato intensamente anche per l'ATV.

Nessun commento: