Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 24 gennaio 2008

Buon compleanno, MER.

I Mars Exploration Rover sono su Marte da ormai quattro anni.

In questi giorni se ne sta parlando molto grazie alla stupidata della "Sirenetta" scoperta in una foto di Spirit.
Ovviamente è un caso di pareidolia (la tendenza del cervello umano di dare "un senso" conosciuto alle immagini che riceve) ed in realtà è, probabilmente, un gioco di sassi e ombre.
Purtroppo dopo la sfinge ora c'è anche la statuetta...

Non si mette invece sufficientemente in risalto lo spettacolare risultato di due robot che, nati con la previsione di lavorare per sei mesi, stanno continuando il loro lavoro ben quattro anni dopo la loro entrata in servizio sul pianeta rosso.
Spirit è su Marte da 1443 Sol, mentre Opportunity da 1422 Sol (1 Sol è una giornata marziana che dura 24 ore, 37 minuti e 23 secondi).
Ogni previsione che è stata fatta sulla loro durata si è rivelata sbagliata: del resto nessuno s'aspettava che durassero 8 volte il previsto.
Non si sa quanto dureranno, e non credo ci sia qualcuno che lo sappia, ma una cosa è certa: se dovessero finire prima le risorse finanziarie a Terra rispetto a quelle energetiche su Marte, loro non smetteranno mai di funzionare. Infatti il loro software non prevede uno spegnimento totale e se e quando l'energia disponibile sui pannelli solari dovesse risvegliarli, comincerebbero a chiamare casa per riprendere il loro lavoro...
Per ora sono ancora perfettamente attive (a parte qualche acciacco che non ne pregiudica il funzionamento) e ci stanno continuando a mandare fantastiche foto della superficie di Marte...

Lunga vita ai MER!

Nessun commento: