Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 10 novembre 2007

Lancio.

Stasera alle 20:38 ora della Florida dalla Rampa 37B del Kennedy Space Center (ore 2:38 italiane) verrà lanciato un Delta IV Heavy, il più potente razzo a propellente liquido della Nasa, con un carico composto da un satellite geostazionario militare DSP 23. E' un satellite che verrà utilizzato per potenziare il sistema di allerta missilistica.
Questo è il primo lancio operativo del Delta IV Heavy. L'ultimo tentativo è stato oltre tre anni fa ed aveva accusato diversi problemi, principalmente per degli errori di lettura che avevano comportato lo spegnimento anticipato dei 3 propulsori principali. Fortunatamente all'epoca non trasportava un carico pagante, ma solo un simulacro con dei sensori e rilevatori per controllare il profilo di volo.
L'attuale satellite ha un peso di 2200kg e verrà portato in orbita geosincrona, quindi a 36000 km circa. Questa esigenza comporta l'uso di tutta la potenza disponibile ed una calibrazione precisa della spinta. Saranno infatti necessarie 3 diverse accensioni per l'inserimento in orbita.
A 4 minuti dal lancio si sganceranno i 2 booster laterali e a 5:40 verrà sganciato il booster centrale per dare il via all'Upper Stage.
Il primo ingresso in orbita avverrà a 12 minuti e 40 secondi dal lancio con il primo spegnimento dell'Upper Stage.
In tutto l'operazione durerà 6 ore e 20 minuti.

Per chi è sveglio a quell'ora, si prospetta comunque un bello spettacolo.
Ovviamente su NasaTV.

UPDATE:
Se non c'è NasaTV verificate qui
ELV Countdown Portal
Trovate 4 feed (canali) da Vandemberg e 4 dal KSC, oltre a Nasa TV.

Nessun commento: