L'Endeavour ha eseguito un attracco perfetto con la ISS (solo ritardato di una decina di minuti a causa di un allineamento leggermente più laborioso del previsto) ed è già stato attivato il nuovo Station-to-Shuttle Power Transfer System che permette di alimentare la navetta dalla Stazione per messo del tunnel di attracco.
Attualmente il sistema è a funzionamento nominale, cioè 6,5 kW di potenza stanno alimentando l'Endeavour. Questo vuol dire un risparmio delle celle a combustibile di bordo e una durata della missione aumentata di 3 giorni.
Oggi, durante la prima EVA, verrà installato il modulo S5 (grande circa come un monovolume - 4,5m x 3m x 3m) che servirà a montare la prossima serie di pannelli solari della Stazione.
E' stato rilevato un piccolo danno allo scudo termico dello Shuttle, vicino al portello di un carrello: dovrebbe essere di circa 7 cm quadrati.
Dev'essere stato provocato da un pezzo di ghiaccio staccatosi durante l'ascesa.
Non desta preoccupazioni, ma l'analisi ravvicinata verrà ripetuta e i dati ottenuti saranno confrontati con quelli presenti nell'archivio delle precedenti missioni.
Nulla che non possa eventualmente essere riparato con una EVA aggiuntiva...
Tanto ora ci sono 3 giorni di missione in più da sfuttare!!!
Nessun commento:
Posta un commento