Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 21 aprile 2007

Rientro completato.

Come previsto dal programma alle 12:31 UTC di oggi la Soyuz-9 ha toccato terra nelle steppe del Kazakhstan.
La Spedizione 14 ha battuto alcuni record durante i suoi 7 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Lopez-Alegria ha eseguito 5 passeggiate spaziali che hanno portato il conteggio personale a 10. Questo record è completato anche dal tempo complessivo trascorso fuoribordo: 57 ore e 40 minuti.
Ha anche battuto il record americano di durata della permanenza nello spazio con più di 215 giorni. Supera così il precedente record di 196 giorni detenuto da Dan Bursch e Carl Walz nel 2001 e 2002.
Anche l'ingegnere di volo Sunita Williams ha battuto il record di passeggiate e permanenza extraveicolare per le donne. Ha partecipato a quattro "uscite" per un totale di 29 ore e 17 minuti. La Williams è rimasta sulla stazione per la prima parte della nuova Spedizione.
Tre delle passeggiate spaziali sono state eseguite nel giro di 9 giorni. Anche questo è un record perchè normalmente la preparazione per un lavoro extra veicolare dura 100 ore per ogni persona che esce. Questo vuol dire essere riusciti ad ottimizzare tutte le procedure, anche quelle di preparazione.
Prima di chiudere i portelli stagni fra Soyuz-9 e ISS alle 6:03 UTC, i componenti della Spedizione 14 hanno salutato i colleghi che continuavano il loro lavoro.
Lopez-Alegria e Tyurin sono rientrati con Simonyi, un uomo d'affari americano che si è comprato il "biglietto" per questo viaggio di 12 giorni sulla ISS. Fyodor Yurchikhin, Oleg Kotov e la Williams sono rimasti a presidiare la grande struttura orbitale.
Lopez-Alegria e Tyurin ora passeranno diverse settimane alla Star City, vicino a Mosca, per i resoconti della missione e per le analisi mediche.
Il rientro era previsto per il 20 Aprile, ma è stato rinviato di un giorno per ragioni meteorologiche che potevano impedire le operazioni di recupero con gli elicotteri.

Nessun commento: