Domani, 21 giugno, alle 1051 UTC (le 12:51 italiane), per l'emisfero Boreale avremo il Solstizio Estivo del 2014. Il Sole raggiunge la massima declinazione nel suo movimento apparente rispetto al piano dell'eclittica.
[Wikipedia]
In pratica a mezzogiorno il Sole raggiunge nel nostro emisfero il punto più alto e si ha il giorno più lungo dell'anno (e di conseguenza la notte più corta), inoltre il Sole passa allo Zenith sul tropico del Cancro. All'interno di tutto il circolo polare artico il Sole non tramonta e all'interno di tutto il circolo polare antartico non sorge.
Per l'emisfero Australe inizia invece l'inverno.
Dal giorno successivo per noi cominciano ad accorciarsi le giornate.
Interessante il dossier di Focus che nell'ultimo numero fa il punto su una futura missione su Marte: sapevate che Marte ha un terzo della gravità terrestre, che la temperatura media è di circa –60 °C e che le radiazioni assorbite durante il viaggio corrispondono a una Tac ogni 6 giorni?
estate... che tempaccio però! :(
RispondiEliminaInteressante il dossier di Focus che nell'ultimo numero fa il punto su una futura missione su Marte: sapevate che Marte ha un terzo della gravità terrestre, che la temperatura media è di circa –60 °C e che le radiazioni assorbite durante il viaggio corrispondono a una Tac ogni 6 giorni?
RispondiElimina